Scopri quali sono i vantaggi della cottura a vapore

La cottura a vapore è uno dei metodi di cottura degli alimenti più salutare che esista e ti permette di gustare i tuoi piatti preferiti, preparandoli con semplicità e gusto e con attenzione verso la salute.

Sono tantissime le ricette che potrai preparare con il metodo di cottura a vapore, e molte le potrai trovare nel ricettario di Sofia in Cucina.

Dalla carne, al pesce, alla verdure, alla pasta ed al riso, ai legumi, tutti gli alimenti diventeranno più salutari mantenendo sempre il gusto che ti soddisferà.

Scopri i segreti della cottura a vapore con una buonissima raccolta di ricette

In cosa consiste esattamente la cottura a vapore? Il cibo non viene immerso nell’acqua come avviene per esempio nel bollito, ma attraverso degli attrezzi particolari, come per esempio alcuni cestelli o retine o anche mestoli per colare la pasta, che posizionati all’interno di una normale pentola, vanno a mantenere sospesi gli alimenti e a permettere che si cuociano pian piano attraverso il calore e l’azione del valore che sale dall’acqua sottostante contenuta nella pentola.

È un metodo che proviene dalla cucina di tipo orientale e che come unica pecca ha i tempi di cottura, che mediamente sono molto elevati. Ma si può ovviare a questo utilizzando la pentola a pressione, che ridurrà di moltissimo il tempo di cottura grazie alla combinazione fra vapore e pressione. Oppure si possono tagliare gli alimenti in pezzi piccoli così da velocizzare i tempi e permettere al cibo di cuocere prima soprattutto all’interno.

La cosa più importante della cottura a vapore, ovvero il motivo che lo rende uno dei metodi più salutari, è che i cibi cotti con questo particolare metodo, mantengono tutte le proprietà che contengono in natura, ovvero non disperdono e rilasciano le componenti salutari per il corpo e per la tua salute.

 

Scopri quali sono i vantaggi della cottura a vapore
Torna su