Come preparare una crostata da pasticceria

Come preparare una crostata da pasticceria

La crostata è un dolce tradizionale, amato da grandi e piccini. Perfetta per una ricca colazione o una gustosa merenda, può essere acquistata in pasticceria o preparata in casa con le proprie mani. In questo caso occorre una certa abilità, in quanto si tratta di un dolce che presenta qualche piccola criticità. A differenza di quanto accade con le torte, la preparazione della crostata prevede infatti la creazione di un’ottima pasta frolla. Occorre perciò una buona capacità manuale e soprattutto l’utilizzo di ingredienti di alta qualità. Per ottenere una crostata da pasticceria, ad esempio, bisognerebbe utilizzare farine speciali e ad hoc. A questo proposito, è possibile acquistare farine professionali, che consentono di ottenere risultati di altissimo livello.

Come preparare una crostata da pasticceria: la lavorazione della pasta frolla

Prima di procedere con la preparazione della crostata, è bene perciò recuperare tutti gli ingredienti più adatti. A questo punto, si potrà cominciare con la lavorazione dell’impasto. Per ottenere una pasta frolla a regola d’arte il consiglio è di seguire la ricetta base, avendo cura di procurarsi le migliori farine professionali per pasticceria.

Procedimento

Gli ingredienti potranno essere mescolati a mano o tramite una planetaria. E’ inoltre importante che il burro sia molto morbido. Dopo aver mescolato burro, zucchero e sale, è possibile aggiungere le uova leggermente sbattute e procedere fino ad assorbimento.

A questo punto dovrai aggiungere la farina ed impastare rapidamente per poco tempo, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Una volta ottenuto il panetto, bisognerà avvolgerlo in una pellicola trasparente, facendolo riposare in frigo per ben 12 ore prima del suo utilizzo. A questo punto la pasta frolla sarà pronta per essere stesa e utilizzata per la preparazione della crostata. La scelta della farcia dipende dai propri gusti e può andare da una semplice marmellata di frutta ad una crema di nocciole o cioccolato.

editor

Related Posts

Opinioni recensioni Amelia 3 l’ingrosso per pasticcerie

Opinioni recensioni Amelia 3 l’ingrosso per pasticcerie

Arrosticini, ecco dove trovare i migliori

Arrosticini, ecco dove trovare i migliori

Tartufo nero: come sceglierlo e pulirlo

Tartufo nero: come sceglierlo e pulirlo

Scopri quali sono i vantaggi della cottura a vapore

Scopri quali sono i vantaggi della cottura a vapore