Vini biologici e biodinamici: scopri dove acquistarli

Vini biologici e biodinamici: scopri dove acquistarli

Vini biologici e biodinamici: ecco cosa sono

Negli ultimi tempi sentiamo sempre più spesso parlare di vini naturali, biologici e biodinamici. Ma sappiamo cosa significano questi termini? Conosciamo davvero le differenze che ci sono con i vini tradizionali?

Iniziamo specificando che i vini naturali sono prodotti da produttori indipendenti che hanno vigne proprie e a basse rese, secondo un’agronomia naturale e senza l’uso di prodotti chimici quali pesticidi. Inoltre, nelle uve non vengono aggiunti zuccheri o additivi ma dopo essere state raccolte a mano vengono fatte fermentare in maniera spontanea.

Dall’8 marzo 2012 c’è una normativa che regola la materia dei vini biologici, in particolare tale prodotto proviene da uve coltivate secondo metodi derivanti da agricoltura biologica. Le uve sono biologiche al 100% e coltivate senza l’utilizzo di prodotti di sintesi o di organismi geneticamente modificati ma solo grazie alla fertilità del suolo e ai prodotti organici. Tutto ciò contribuisce a favorire la biodiversità. Inoltre, durante la fase di vinificazione la quantità di solfiti, secondo la normativa, è fissata in misura inferiore rispetto al vino tradizionale.

Cosa si intende per vino biodinamico? Si tratta di un vino biologico prodotto in una cantina biodinamica, seguendo le fasi lunari e rispettando i precetti di Rudolf Steiner, padre dell’antroposofia, che negli anni ‘20 fondò il metodo biodinamico. L’agricoltura biodinamica si basa essenzialmente su 3 principi.

  • Mantenere la fertilità della terra, liberando in essa materie nutritive.
  • Rendere sane le piante in modo che possano resistere alle malattie e ai parassiti
  • Produrre alimenti di qualità più alta possibile.

Nonostante la biodinamica non sia ancora riconosciuta a livello legislativo, né indicata con l’apposito logo in etichetta, è regolamentata a livello privato dall’associazione Demeter.

Come acquistare vini biologici e biodinamici

Se vuoi acquistare vini biologici e biodinamici nel sito web Enoteca Nati Stanchi potrai trovare ciò che ti serve. Una ricca selezione di vini derivante dalla passione verso il mondo dei vini naturali, biologici e biodinamici e maturata grazie ai produttori o vignaioli. Per informazioni visita il sito.

editor

Related Posts

Gli arrosticini abruzzesi: gusto e genuinità dal territorio

Gli arrosticini abruzzesi: gusto e genuinità dal territorio

Ecco dove puoi acquistare direttamente online cialde Illy

Ecco dove puoi acquistare direttamente online cialde Illy

Vendita pasta pugliese a Lecce online

Vendita pasta pugliese a Lecce online

Consegna le tue torte a domicilio: scopri il servizio che fa per te

Consegna le tue torte a domicilio: scopri il servizio che fa per te