Velocità WordPress: come ottimizzare il proprio sito web 

Velocità WordPress: cos’è e come funziona il CSM più famoso 

WordPress è il sistema di gestione dei contenuti più famoso e più utilizzato, proprio per via della sua natura open source e della sua facile utilizzazione. In gergo tecnico si tratta di un Content Management System, ossia un sistema di gestione dei contenuti che consente agli utenti di archiviare, organizzare e pubblicare nuovi contenuti web in modo facile e intuitivo. 

L’obiettivo principale di WordPress è quello di permettere a tutti, anche ai non professionisti, di pubblicare contenuti online in tempo reale. Sia che si tratti di un sito web, di un blog con la biografia del suo autore e alcuni post o di un sito di e-commerce, WordPress è la scelta migliore per realizzarlo. Una volta installato, infatti, si avrà accesso ad un pannello di controllo, intuitivo e facile da utilizzare. 

La forza del CSM, tuttavia, risiede anche nelle sue vastissime funzionalità. È possibile anche ampliare le funzionalità tramite plugin, personalizzare il layout dell’aspetto grafico e creare pagine, categorie e tag da gestire in base alle proprie necessità

Velocità WordPress: la scelta migliore per ottimizzare il proprio sito web

Una corretta gestione del proprio sito web prevede anche una velocità WordPress adeguata. Un sito web con tempi di caricamento brevi, che non costringe i propri utenti ad aspettare per visualizzare la pagina desiderata, è importante per avere una buona visibilità su Internet. Una scarsa velocità WordPress, infatti, può determinare alte frequenze di rimbalzo, conversioni diminuite e classifiche di ricerca scadenti.

Proprio per questo motivo è importante scegliere il giusto piano di hosting per il proprio sito web, affinché la velocità WordPress sia all’altezza delle aspettative degli utenti. Per migliorare le prestazioni del sito è fondamentale innanzitutto capire la velocità WordPress di caricamento. Google, così come molti altri motori di ricerca, infatti, classificano i siti web con i tempi di caricamento più rapidi superiori rispetto a quelli con un caricamento lento.

Velocità WordPress: come ottimizzare il proprio sito web 
Torna su