Per le PMI una delle criticità di maggiore interesse è lo scarso o impreparato controllo di gestione circa l’aspetto finanziario. Utilius è la soluzione pensata proprio per le aziende affinché queste ultime possano contare su un controllo efficiente e in tempo reale attraverso uno strumento semplice e intuitivo. In definitiva si tratta di un algoritmo con dashboard per la gestione finanziaria destinata alle piccole aziende o alle microiprese. La gestione di controllo consente di monitorare senza margini di errore i 6 Kpi di gestione finanziaria quali: ricavi, osti variabili, costi fissi, margine di contribuzione, EBITDA e punto di pareggio.
Le grandi aziende vengono guidate da un direttore finanziario o CF mentre le PMI o start up hanno molte meno risorse da investire nelle risorse umane Per tale ragione l’automazione dei processi ha snellito la maggior parte degli asset lasciando che le tecnologie abilitanti assumessero il controllo in determinati campi amministrativi.
Cosa offre la soluzione Utilius per il controllo di gestione finanziaria?
- Calcolo dei 6 Kpi
- Automatizzazione di un controller finanziario
- Analisi con metodo “Salvazienda”
- Report finale
- Utilizzo dei tradizionali tool aziendali
- Possibilità di non cambiare il commercialista ma migliorare la gestione della contabilità
Come funziona Utilius?
Come anticipato attraverso una dashboard, presente in un’area riservata nel cloud, è possibile individuare numerosi report destinati all’analisi finanziaria di costi, fissi e variabili, oltre che altri importanti Kpi.
Perché ottenere Utilius?
Come anticipato le risorse di PMI sono nettamente limitate rispetto alle grandi realtà imprenditoriali, per tale ragione i sistemi di gestione talvolta sono carenti o improvvisati causando danni irreversibili all’azienda. Con Utilius è possibile trasferire in un unico strumento tutto ciò che riguarda i dati finanziari, ricavando un risparmio economico notevole e numerosi vantaggi circa il controllo di gestione. Questo consente di favorire i report finali, valutare i cambi di strategia al termine dei lavori e costruire vantaggio competitivo con strumenti ad alto potenziale.