Tutti i segreti del salame di Varzi

Se c’è una cosa sopra tutte che rende l’Italia un Paese così unico in ogni sua zona è senza alcun dubbio la tradizione culinaria ed eno gastronomica che possiamo vantare sul nostro territorio.

Ogni regione, e ancora più nello specifico si potrebbe dire ogni singola provincia, presenta i suoi prodotti tipici, le sue tradizioni e le sue ricette.

Naturalmente queste sono tramandate di generazione in generazione e il motivo per cui un determinato prodotto è particolarmente consumato in una specifica zona è senza alcun dubbio il fatto che proprio li nasce la materia prima, fresca fresca a chilometro zero, che rende possibile la realizzazione di quel piatto e di quella ricetta specifica. E proprio questo rende così buono il cibo italiano.

Il fatto che ogni zona sappia esaltare in maniera unica e originale i prodotti della propria terra.

Ma se c’è un alimento che mette d’accordo tutto il bel Paese questo è sicuramente la carne. Infatti la carne italiana è da sempre e ovunque sinonimo indiscusso di qualità, di sapore unico e di prelibatezza.

A Varzi i suini vengono selezionati con cura per dare vita ad un alimento davvero spettacolare, il salame di Varzi.

A chi non piacciono gli affettati? Si tratta di un alimento davvero saporito che soprattutto se abbinato a un ottimo vino locale può dare vita a delle vere e proprie meraviglie.

In particolare il salame di Varzi di Made in Oltrepò è un davvero un prodotto di nicchia, prodotto a partire da suini allevati rigorosamente nelle colline vicine.

Questa azienda tramanda le sue ricette tradizionali di padre in figlio ormai da numerose generazioni, svelando il segreto su come allevare i migliori maiali per dare vita ai migliori salumi della zona. Il segreto naturalmente consiste nel tipo di alimentazione e nella vita che si fa fare agli animali, nonché in qualche spezia aggiunta alla ricetta.

Tutti i segreti del salame di Varzi
Torna su