Trattamento PRP: cos’è e a cosa serve

Le lesioni ossee e dei tessuti molli necessitano di molto tempo per guarire. Il trattamento con plasma ricco di piastrine (PRP) è una forma di medicina rigenerativa che serve a  dare una “spinta biologica” al processo di guarigione. Il trattamento con PRP ha ricevuto una notevole attenzione da parte dei media ed è stato utilizzato da numerosi atleti professionisti. Cerchi un professionista PRP Milano? L’Equipe è una piattaforma che si occupa di selezionare i professionisti del settore. Ma ora vediamo in cosa consiste questo trattamento.

In cosa consiste il trattamento  – PRP Milano

Il PRP è prodotto dal sangue di una persona. È una concentrazione di un tipo di cellule, note come piastrine, che circolano nel sangue e sono fondamentali per la coagulazione del sangue. Le piastrine e la porzione di plasma liquido del sangue contengono molti fattori essenziali per il reclutamento, la moltiplicazione e la specializzazione cellulare necessari per la guarigione.

Dopo aver prelevato un campione di sangue da un paziente, il sangue viene messo in una centrifuga, che è uno strumento che separa il sangue nelle sue numerose componenti. Il plasma ricco di piastrine può quindi essere raccolto e trattato prima di essere consegnato a un’area lesa dell’osso o dei tessuti molli, come un tendine o un legamento.

Il trattamento con PRP è efficace?

Diversi studi scientifici di base su modelli animali suggeriscono che il trattamento con PRP può migliorare la guarigione dei tessuti molli e delle ossa. Ad esempio, è stato osservato un aumento del numero di cellule e una migliore resistenza del tendine nelle lesioni del tendine di Achille e una migliore rigenerazione muscolare è stata dimostrata nelle lesioni muscolari del gastrocnemio (polpaccio).

Questi risultati favorevoli hanno portato all’uso diffuso del trattamento con PRP per una varietà di condizioni, inclusi problemi tendinei acuti e cronici, nonché lesioni ai legamenti e ai muscoli.

 

 

 

Trattamento PRP: cos’è e a cosa serve
Torna su