Se è vero che l’aspettativa di vita è ormai aumentata per tutti, uomini e donne, è anche assodato che più la vita si allunga e più emergono patologie correlate all’età che avanza, come patologie cardio e cerebrovascolari, le neoplasie e le malattie neurodegenerative.
In caso di perdita di memoria, sospetta demenza o altri disturbi legati alla sfera neuropsicologica, è ben evidente che prima si interviene e meglio si può arginare il processo degenerativo.
Ecco allora che se sei in Veneto e hai necessità di un controllo da questo punto di vista, i test neuropsicologici Pisa rappresentano una soluzione efficace e attendibile.
Questa tipologia di test va ad indagare le funzioni cognitive di una persona, al fine di valutare da una parte l’effettiva presenza di un disturbo o deficit dall’altro a prendere in considerazione le possibili misure di intervento per arginare il problema e prospettare una riabilitazione.
Oltre alla perdita di memoria, per la quale è sempre utile un intervento quanto più rapido possibile, tra le malattie neurodegenerative più comuni troviamo la cosiddetta demenza senile.
In tale contesto senza dubbio l’Alzheimer rappresenta la tipologia più nota e di frequente riscontro, ma possono esserci altre manifestazioni di un disturbo dal punto di vista neuropsicologico.
Infatti, rientrano nell’ambito di queste patologie tutte le malattie neurodegenerative che vanno a causare una perdita della capacità e facoltà mentali di una persona.
Non solo la memoria ad esempio, ,ma anche la capacità di mantenere l’attenzione, di concentrarsi e nei casi più gravi, che vanno a inficiare le funzioni esecutive.
Tra le demenze più comuni annoveriamo:
- Alzheimer
demenza vascolare
demenza fronto-temporale
demenza a Corpi di Lewy
Eseguire un test è il modo più rapido per individuare il problema e soprattutto per poter intervenire in maniera rapida e quanto più precisa possibile.