La Clinica Veterinaria Spinnato è il primo e unico centro in Italia ad offrire la terapia allo iodio 131 per la cura del tumore alla tiroide nei gatti, patologia ormonale detta ipertiroidismo felino.
Questa malattia endocrina è diventata la più comune tra i nostri amici felini ed è dovuta nel 97% dei casi, ad un malfunzionamento della ghiandola tiroide che tende a produrre un’eccessiva quantità di ormoni a causa della presenza di uno o più noduli benigni al suo interno. Questo processo può portare a delle malfunzioni del metabolismo che possono risultare fatali per l’animale.
Solo nel 3% dei casi di ipertiroidismo gatto la causa è un tumore maligno della tiroide, detto carcinoma
La soluzione reputata migliore per risolvere il problema in modo definitivo e in modo per niente invasivo, è la terapia radiometabolica con lo Iodio 131.
I punti di forza di questa terapia sono la totale assenza di fastidi o trattamenti invasivi per l’animale e l’altissimo tasso di guarigione dalla malattia anche dopo una sola somministrazione di iodio131, senza veder mai più ripresentarsi la malattia.
L’alternativa allo iodio 131 per la cura dell’ipertiroidismo gatto sono i farmaci come metimazolo o carbimazolo che non risultano tuttavia essere particolarmente risolutivi e non garantiscono una durata a vita dell’immunità, come invece accade per il trattamento con lo iodio131.
I sintomi per riconoscere la patologia possono essere la perdita di peso in concomitanza con un aumento dell’appetito a causa di una brusca accelerazione del metabolismo del gatto, l’iperattività e la tachicardia insieme a vomito o diarrea.
In Italia è un procedimento tuttavia raro da trovare, e attualmente l’unico centro veterinario in grado di offrire questo efficace trattamento è la Clinica Veterinaria Spinnato, sita in Via Pozzetto Nespolari 76 a Cartura in provincia di Padova. Chiama per avere informazioni o per prenotare direttamente la tua visita oppure visita il sito clinicaveterinariaspinnato.com e compila l’apposito modulo online.