Successione catasto L’Aquila: i professionisti a cui affidarsi 

Come funziona la successione al catasto

La successione è un processo che viene avviato nel momento del decesso di una persona. Si tratta del cambio di nome e di intestazione del proprietario di un bene immobile, in seguito ad una vendita, ad una donazione o ad un’eredità. La successione catastale, inoltre, è obbligatoria e necessaria per aggiornare le intestazioni catastali, in modo da consentire all’Amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali. Per orientarsi meglio sulla successione catasto L’Aquila la cosa migliore è affidarsi ad un professionista. La successione si declina in tre diverse tipologie:

  • testamentaria: il defunto dispone l’assegnazione del proprio patrimonio agli eredi con un testamento scritto
  • legittima: è la legge che individua gli eredi
  • necessaria: avviene quando il testatore ha disposto dei propri beni, senza rispettare i diritti dei congiunti più stretti, a cui comunque spetta sempre una parte di eredità.

La successione, inoltre, può essere di due tipi:

  • a titolo universale: l’erede subentra nella totalità dei diritti e degli obblighi che non si estinguono con la morte del parente
  • A titolo particolare: l’erede subentra solamente in uno o più rapporti patrimoniali, definiti, del defunto.

La voltura catastale deve essere presentata entro trenta giorni dalla registrazione del certificato di successione. Quest’ultimo deve essere, infatti, inserito nei registri immobiliari entro sessanta giorni dalla presentazione della dichiarazione di successione. Qualora si dovessero superare i termini, di dovrà pagare una sanzione per la mancata presentazione della voltura catastale entro i termini previsti.

Successione catasto L’Aquila: a chi rivolgersi 

Per una consulenza sulla successione catasto L’Aquila è possibile affidarsi alla competenza e alla professionalità dello studio tecnico del geometra Irti Stefano, che negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per moltissimi clienti. Il geometra Irti, insieme al suo team di professionisti, si occupa di tutte le pratiche burocratiche inerenti alla successione, offrendo un servizio a 360°. 

Successione catasto L’Aquila: i professionisti a cui affidarsi 
Torna su