Al giorno d’oggi la brand identity passa anche dall’etichetta di un prodotto. Si tratta infatti di uno strumento di marketing e comunicazione, alla stregua degli altri, oltre che essere ormai anche un obbligo di legge. Scegliere se affidarsi a un’azienda esterna che realizza etichette o prendere un supporto per stampare etichette in autonomia può essere davvero cruciale ai fini dei costi aziendali.
Quando sentiamo parlare di stampa etichette adesive una delle prime domande che bisogna porsi è capire se è meglio esternalizzare o avere una stampante propria così da poter risparmiare in termini di costi e tempi di consegna.
Per qualsiasi esigenza tu abbia bisogno di stampare etichette dovrai conoscere sia la quantità di cui necessiti che la tipologia di prodotto da etichettare. Dal vino alla conserva, passando per prodotti chimici o farmaceutici, ormai in quasi tutti i settori servono etichette da apporre sui vari prodotti.
Grazie alle nuove stampanti per etichette adesive, intuitive e maneggevoli, anche se di mestiere non si è grafici, è possibile realizzarle da soli su supporti e materiali di diverso genere ottenendo così un notevole risparmio. Non solo, si ridurranno anche i tempi di consegna e gli errori di tracciamento.
Perché stampare internamente le etichette adesive
Uno dei principali vantaggi del creare e stampare etichette personalizzate è che si può valorizzare la propria brand identity. Infatti con creatività e fantasia si possono realizzare i contenuti che più ci piacciono.
Ma il vantaggio di stampare etichette internamente senza esternalizzare il servizio ad un’azienda diversa è che potremo avere un magazzino molto più organizzato con costi contenuti. Ecco che conviene rendere il processo di stampa autonomo al 100%.
Visto il continuo aggiornarsi delle normative e quindi la conseguente specificità delle indicazioni da riportare in etichetta, decidere di stamparsele autonomamente può fare la differenza così da restare sempre al passo senza sprecare materiali.