Sentendo parlare di speed test, sei sicuro di sapere cosa si riferisce con esattezza?
Lo speed test è un utile strumento che consente di calcolare la qualità della connessione internet in una determinata zona e, di conseguenza, la reale velocità di carico e scarico dati. Lo speed test può essere tranquillamente considerato un test preventivo, ma anche ripetibile al fine di calcolare e registrare la velocità con la quale il tuo modem si collega alla rete.
La rete offre molte possibilità con le quali puoi eseguire lo speed test in modo gratuito e ogni provider di servizi di connessione ha il proprio, che solitamente mette a disposizione attraverso una specifica ed intuitiva applicazione facilmente scaricabile.
Le informazioni fornite dallo speed test
Lo speed test è in grado di fornirti in tempo reale informazioni relative alla velocità della connessione alla rete, valutando in modo efficace la performance della tua linea.
Esistono ottimi software in grado di fornire risposte immediate e semplici che, una volta avviati, faranno comparire i dati che servono a comprendere la qualità di connessione. Infatti, lo speed test mostra il tempo impiegato da un pacchetto dati per arrivare dal tuo dispositivo al server centrale e viceversa. Inoltre, potrai vedere comparire le informazioni relative alla qualità ed alla velocità di upload e download, oltre ad altri dati relativi all’indirizzo IP e ISP.
Upload e download: quali sono le differenze
A cosa serve esattamente conoscere l’informazione sulla velocità di carico e scarico dati?
Occorre sapere di cosa si parla nel caso della velocità di download. Essa è la velocità con la quale i dati vengono scaricati dalla rete, mentre con il termine velocità di upload si intende la rapidità con la quale i dati vengono trasmessi alla rete, quindi che partono dal tuo pc o altro dispositivo, quando questo si connette alla rete.
Perché si esegue lo Speed test?
Lo speed test viene eseguito semplicemente per verificare la qualità della connessione che hai acquistato dal tuo provider. Infatti, quando il provider indica la velocità di download, normalmente indica un range entro il quale raggiungere il valore massimo, ma questo non significa che nella tua zona tu riesca a raggiungere quella velocità.
Lo speed test ti aiuta a capire se ciò che paghi è conforme all’offerta che utilizzi.