Specialista in nefrologia: chi contattare?

Dott. Alberici Federico

La nefrologia è quella branca della medicina che si occupa della salute dei reni, quindi della cura di malattie renali sia acute che croniche, disturbi urinari, insufficienza renale, ipertensione arteriosa, fornendo prescrizioni terapeutiche, alimenti nutrizionali e quando necessario, orientando il paziente verso una terapia renale sostitutiva o il trapianto renale.

Lo specialista in questo settore è il nefrologo Alberici Federico, i cui compiti sono i seguenti:

  • l’individuazione dei soggetti a rischio di malattia renale;
  • la diagnosi di malattia renale (acuta o cronica, primitiva o secondaria), in particolare nelle fasi precoci;
  • il trattamento dell’insufficienza renale e delle sue complicanze;
  • l’approfondimento e la cura delle eventuali cause secondarie;
  • il monitoraggio nel tempo della malattia;
  • la riduzione del rischio cardiovascolare e di progressione (peggioramento) della malattia renale;
  • l’educazione terapeutica e la promozione di specifici stili di vita sani.

 

A seguito di una diagnosi si patologia renale, il dott. Alberici Federico prescrive delle analisi per valutarne la gravità ed individuare un piano terapeutico più adatto. Può capitare che il medico indirizzi il pazienti ad un dietologo o altre figure professionali che possano aiutarlo nel gestire al meglio la malattia da cui è affetto.

Durante una prima visita il nefrologo compierà un’approfondita valutazione che include una scrupolosa ricostruzione della storia clinica del paziente, individuare le problematiche nefrologiche ed i fattori che le hanno scatenate. Successivamente valuterà il grado di alterazione della funzione renale ed eventuali complicazioni in atto e metterà in pratica tutte le strategie per contrastare il peggioramento della funzione renale e gestire le complicazioni a lungo termine.

I danni alla funzionalità renale possono essere legati a malattie renali congenite, a malattie di natura infiammatoria che interessano i reni, sia primitive che secondarie, oppure essere ricondotti a differenti fattori come l’ipertensione arteriosa, l’età avanzata o l’obesità. Tra le patologie più comuni trattate ci sono: le infezioni croniche delle vie urinarie, i calcoli renali, l’insufficienza renale, malattie renali croniche, rene policistico e neoplasie.

Specialista in nefrologia: chi contattare?
Torna su