Serratura di casa: quando cambiarla per la tua sicurezza

Serratura di casa: quando cambiarla per la tua sicurezza

Il lavoro di sostituzione serrature viene operato da fabbri professionisti che chiamati per un intervento arrivano a fornire come soluzione quella della sostituzione ma ogni quanto è bene cambiarla? E soprattutto quando bisogna sostituirla per usura? Ve lo sveliamo in questo post.

Oltre alla semplice usura ci sono diversi motivi per cui dovresti contattare un fabbro di fiducia e provvedere alla sostituzione di serrature; la prima motivazione è quando c’è un problema legato alla sicurezza della casa. In caso tu abbia subito un furto o anche solo un tentativo di furto è bene iniziare a valutare l’idea di sostituire celermente la serratura in modo da poter ripristinare la totale sicurezza dell’immobile.

Quando valutare una sostituzione della serratura

Un altro motivo per valutare il cambio della serratura è il cambio degli inquilini o di chi abita con te; crediamo tutti nella buona fede ma è bene tutelarsi. Qualora i vecchi inquilini abbiano ancora una copia sarebbe per loro possibile accedere o ancora peggio perdere le chiavi lasciando che siano altri a poterle utilizzare.

Altro motivo per provvedere al cambio della serratura è la perdita delle chiavi; anche qualora non fosse riportato fisicamente l’indirizzo sul portachiavi per una questione di sicurezza è senza dubbio meglio provvedere alla sostituzione. Se hai pensato di effettuare una ristrutturazione e per un periodo hai dato la chiave o la chiave di cantiere a diversi operatori e professionisti è forse il caso di valutare una sostituzione poiché altre persone potrebbero accedere al tuo appartamento.

Altrettanto importante è un check up periodico delle serrature, anche di quelle blindate, che nel tempo potrebbero deteriorarsi e rovinarsi necessitando quindi di una sostituzione.

I motivi per procedere ad una sostituzione possono essere straordinari come ad esempio un tentativo di furto, una perdita delle chiavi o il cambio di abitazione o dei relativi inquilini. Ma ci sono anche motivi ordinari come la normale usura; attualmente esistono in commercio tipologie di serrature meccaniche o elettroniche, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista per avere un confronto sulla tipologia più adatta a te.

editor

Related Posts

Colonnine segnapercorso, la soluzione ideale per la sicurezza

Colonnine segnapercorso, la soluzione ideale per la sicurezza

Recinzioni e cancelli fai da te

Recinzioni e cancelli fai da te

Ripristino parquet a Brescia, ecco a chi rivolgersi

Ripristino parquet a Brescia, ecco a chi rivolgersi

Penne personalizzate: il gadget perfetto per ogni situazione

Penne personalizzate: il gadget perfetto per ogni situazione