L’aceto balsamico di Modena, vanta una storia di diversi millenni, ma pochi sanno che occorre distinguere tra due tipologie ben diverse tra loro: l’aceto balsamico tradizionale DOP, che viene prodotto in quantità limitate e riservato alle grandi occasioni, dal momento che ha un prezzo superiore, e l’aceto balsamico IGP, prodotto con diversi livelli qualitativi e che possiamo trovare sulla nostra tavola di ogni giorno.
La creazione di questo particolare prodotto dei territori di Modena e Reggio Emilia, ovvero l’antico Ducato Estense e che il mondo ci invidia, risale all’epoca dell’antica Roma. Tuttavia, la testimonianza della definizione di “balsamico” è stata trovata la prima volta in tempi molto più recenti, ovvero nel 1747 periodo della Reggia Estense di Modena, quando veniva usato principalmente a scopo terapeutico.
La storia dell’aceto balsamico si evolve fino a giungere al 1860, quando nasce lo Stato Italiano ed i mercati subiscono un risveglio che vede l’aceto balsamico destare sempre maggiore interesse. All’epoca, vengono svolte diverse ricerche a livello storico e bibliografico che interessano questo delizioso prodotto, che esce definitivamente dalle Acetaie e riscuote finalmente il tanto meritato successo, quando lo studioso conte Giorgio Gallesio rende visita all’amico Conte Salimbeni di Nonantola, allo scopo di studiare le varietà delle uve nonché dei vini modenesi, restando colpito dall’Acetaia di proprietà dell’amico, tanto da fermarsi per studiarne le tecniche di produzione.
Nel 1993, i suoi manoscritti sono stati ritrovati a Washington e costituiscono oggi il vademecum tecnico più antico contenente la minuziosa descrizione del Disciplinare di Produzione dell’Aceto di Modena.
Scopri l’Acetaia Leonardi, antichi produttori dal 1871
Quest’antica Acetaia produce un aceto balsamico tradizionale di altissimo livello, grazie alla conoscenza e la sapiente tecnica di lavorazione tramandata da generazione in generazione. L’Acetaia Leonardi si propone con un’interessante scelta tra confezioni di aceti balsamici IGP e aceti balsamici tradizionali.
Questo Natale, fai un regalo diverso, optando per una delle meravigliose confezioni di aceto balsamico tradizionale che puoi trovare sul sito dell’Acetaia Leonardi.