La rettificatrice senza centri non è altro che una variante di una rettificatrice in tondo per esterni pensata per la lavorazione di pezzi lunghi e sottili.
Queste particolari macchine utensile sono una variante delle rettificatrici in tondo per esterni, dove però il pezzo non viene sostenuto tra le punte, ma da contatti con una ruota conduttrice nonché una lama inclinata. La lavorazione viene eseguita da una mola in posizione contrapposta alla ruota conduttrice.
Questa macchina viene utilizzata principalmente per la lavorazione dei diametri esterni di pezzi cilindrici, ma con un adattamento del processo è possibile lavorare anche i diametri interni di pezzi a forma tubolare.
Come suggerito dal nome, il particolare in lavorazione non viene tenuto tra i centri, come generalmente accade per le rettificatrici in tondo per esterni, poiché tra i centri, i pezzi lunghi e sottili rischierebbero di flettersi. Con le rettificatrici senza centri il problema non esiste, poiché il pezzo da lavorare viene portato in lenta rotazione mediante una ruota conduttrice, cosicché l’intera superficie cilindrica esterna possa essere lavorata. La mola conduttrice deve anche frenare il pezzo che, diversamente tenderebbe ad accelerare ed assumere la stessa velocità periferica della mola. La mola esegue la lavorazione ruotando a velocità di taglio simile a quella delle rettificatrici in tondo per esterni. Il pezzo è sostenuto dal basso da una lama, a sua volta su una superficie inclinata.
Grazie a quest’inclinazione, viene esercitata una spinta del pezzo contro la ruota conduttrice, venendo così mantenuto in costante rotazione.
Dove rivolgersi per una rettificatrice senza centri
Dal momento che si tratta di apparecchiature di alta precisione e comunque non di basso valore, occorre rivolgersi ad un rivenditore serio ed affidabile, il quale possa dare anche il giusto consiglio sul tipo di macchina adatta allo scopo specifico.
Con la sua lunga esperienza nel settore delle macchine utensili, la SMT, azienda leader nella produzione di macchine per la rettifica senza centri, è sicuramente il riferimento che fa al caso tuo.
Quindi, se sei alla ricerca di un sistema di rettifica senza centri, rivolgiti alla SMT visitando l’omonimo sito.