Scopri cosa può fare per te il posturologo Torino

Quando si parla di posturologo, si intende la figura di un operatore sanitario abilitato nella cura di tutti i problemi causati da un’errata postura e che possono quindi colpire svariate parti del corpo, con particolare attenzione alla schiena e agli arti inferiori.

Lo specialista ha il compito di eseguire degli accertamenti diagnostici, tra i quali spicca l’esame baropodometrico, che consiste nello studio delle pressioni esercitate dai piedi durante la deambulazione e che, in funzione della posizione assunta dal piede quando appoggiato sul terreno, determina eventuali problemi di postura del corpo.

L’attestato di posturologo viene conseguito con un diploma di laurea triennale, durante il quale l’aspirante specialista deve approfondire le discipline specifiche in modo teorico e pratico.

Il posturologo ha un proprio Codice Deontologico ed Etico che mette il paziente al centro dell’attenzione, garantendogli una prestazione professionale corretta, un’assistenza costante nonché l’informazione e la documentazione più complete.

I principali trattamenti eseguiti dal posturologo Torino

Il Dott. Dante Donato, posturologo Torino, attraverso un approccio globale che tiene conto dei traumi, dello stile di vita e del carattere del paziente, agisce sugli squilibri del sistema posturale, studiando le patologie dell’apparato locomotore.

Il posturologo Torino ti aiuta ad affrontare eventuali contratture muscolari, dolori di schiena, cefalee, problemi articolari, ma anche patologie diagnosticate, come artrosi, scoliosi, ernia del disco ecc., lavorando sul piano della rieducazione posturale attraverso la correzione di abitudini motorie oppure posturali disfunzionali, aprendo in questo modo la via per raggiungere dei benefici nel lungo periodo.

Nell’ambito della posturologia ci sono, infatti, dei recettori che, se privi del funzionamento in modo armonico oppure alterati a causa di fattori esterni, influiscono in modo esponenziale sull’equilibrio del corpo. Stando a questa teoria, i recettori si identificano nell’occhio, nell’orecchio, nel piede e nella pelle.  Per il posturologo Torino è quindi importante eseguire un approccio globale che coinvolge il sistema mente-corpo tenendo in considerazione anche traumi, ma soprattutto lo stile di vita e il carattere del paziente, così da poter elaborare una strategia mirata e personalizzata.

Presso lo Studio del Dott. Dante Donato, potrai sottoporti ad indagini strumentali consistenti nell’analisi computerizzata del baricentro, delle oscillazioni posturali, del tono muscolare e dell’assetto della colonna vertebrale, nonché l’appoggio del piede.

Visita il sito per maggiori informazioni.

Scopri cosa può fare per te il posturologo Torino
Torna su