Gli scambiatori sono macchinari che veicolano uno scambio di energia termica tra due fluidi a temperature diverse. Alcune aziende in Italia, come l’officina Sairo, producono diverse tipologie di scambiatori, secondo i più rigidi standard produttivi ed in accordo alle normative europee vigenti. Oggi parleremo degli scambiatori a fascio tubiero.
Scambiatori a fascio tubiero: a cosa servono
Il design semplice di uno scambiatore di calore a fascio tubiero lo rende una soluzione di raffreddamento ideale per un’ampia varietà di applicazioni. Una delle applicazioni più comuni è il raffreddamento del fluido idraulico e dell’olio in motori, trasmissioni e centraline idrauliche.
Con la giusta scelta di materiali possono essere utilizzati anche per raffreddare o riscaldare altri mezzi, come l’acqua della piscina o l’aria di carica. Uno dei grandi vantaggi dell’utilizzo di uno scambiatore di calore a fascio tubiero è che spesso sono di facile manutenzione, in particolare con i modelli in cui è disponibile un fascio tubiero flottante (dove le piastre tubiere non sono saldate al mantello esterno).
Materiali utilizzati
Gli scambiatori a fascio tubiero vengono realizzata con diverse combinazioni di materiali:
- Tubo di rivestimento – acciaio St37-2, zincato St37-2, acciaio inossidabile V2A/V4A
- Coperchio – acciaio St37-2, St37-2 rivestito con RILSAN, acciaio inossidabile V2A/V4A
- Tubi di raffreddamento – SF-CU, CuZn20Al, CuNi10Fe, CuNi30Fe, acciaio inossidabile V2A/V4A
Possibili malfunzionamenti
Gli scambiatori a fascio tubiero possono essere soggetti a diversi malfunzionamenti, quali:
- corrosione
- erosione
- fouling (deposito di materiale solido all’interno dei tubi in cui scorre una delle due correnti fluide)
- vibrazioni
Tutti questi malfunzionamenti possono compromettere l’efficenza dello scambiatore.
Vendita di Scambiatori
Come già anticipato nell’introduzione, in Italia diverse aziende sono specializzate nella vendita e produzione di scambiatori di calore. Se desideri avere un preventivo o vuoi semplicemente qualche informazione in più sull’argomento, puoi contattare la Sairo, un’officina che da oltre 30 anni, realizza scambiatori su misura con materiali certificati e di elevata qualità.