Rose stabilizzate: il fiore che dura per sempre

Le rose sono fra i fiori più regalati e apprezzati da ogni persona: possono rappresentare diverse emozioni e comunicare affetto, amicizia, ammirazione, amore in base al colore. Infatti, è proprio questo che differenzia i vari tipi di rosa, perché ognuno di loro conferisce un significato particolare a questo tipo di fiore.

Come tutti i fiori, anche le rose sono condannate al deterioramento, che in alcuni casi, ovvero quando non sono trattate nei modi più adatti, è anche molto precoce. Per questo motivo sono state ideate delle bellissime rose stabilizzate: sono delle vere e proprie rose che attraverso un procedimento chimico, denominato appunto stabilizzazione vanno a rendere la rosa eterna.

In questo modo il fiore durerà per moltissimo tempo e non appassirà mai. Potrebbe essere un modo molto dolce di dire ad una persona che l’amore o l’affetto che si prova nei suoi confronti non finirà mai e durerà per sempre, proprio come questo genere di rosa.

Rose stabilizzate: come avviene il processo

Per stabilizzare una rosa, innanzitutto bisognerà raccoglierle manualmente, scegliendo quelle più belle e particolari e facendo attenzione nell’estrazione a non rovinarle, a mantenere i petali vigorosi, cogliendole con delicatezza.

In seguito si passerà alla disidratazione della rosa, che avviene immergendo il fiore in una soluzione di alcol e solo dopo si potrà sottoporre ad un trattamento in un composto di diversi tipi di elementi.

Durante il processo di stabilizzazione le rose vengono lavorate in modo da garantire un aspetto morbido e fresco per sempre e potranno anche tinteggiate con colori che naturalmente non si potrebbero trovare.

Subito dopo il trattamento saranno disposte in contenitori che possono essere di vetro, cartone, come scatole o in cubi di plexigas che le conterranno per sempre facendole apparire immortali e bellissime.

Ideafiori.it è un sito su cui potrai acquistare le più belle rose stabilizzate per ogni occasione.

Rose stabilizzate: il fiore che dura per sempre
Torna su