Ristorazione commerciale: di cosa si tratta?

Ristorazione commerciale: di cosa si tratta?

Cos’è la ristorazione commerciale?

La ristorazione commerciale fa riferimento a quegli esercizi aperti al pubblico che producono e vendono pasti e bevande. Le aziende producono pasti che si rivolgono ai singoli clienti, dunque non organizzati in gruppi così come accade per la ristorazione collettiva. La ristorazione commerciale è costituita da diversi esercizi quali:

  • Ristorazione tradizionale.
  • Ristoranti di alta qualità.
  • Ristoranti a tema.
  • Ristoranti di intrattenimento.
  • Trattorie.
  • Neoristorazione.

La ristorazione commerciale è la ristorazione di piacere, convivialità, svago e divertimento. Gli alimenti e le bevande vengono consumati sul luogo in cui sono preparati. Solitamente, questa tipologia di ristorazione presenta delle caratteristiche che la distinguono dalla ristorazione collettiva:

  • spesso è gestita da piccole aziende, anche a conduzione familiare;
  • il rapporto tra fruitore e azienda è diretto e non è soggetto ad alcun tipo di vincolo;
  • il cliente paga subito dopo la consumazione;
  • l’offerta è rigida, ma ciò non toglie che il consumatore possa adeguare le scelte del cliente offrendogli un servizio in relazione alla categoria a cui la sua attività appartiene.

La nuova attenzione riservata al cibo ha dato un notevole impulso allo sviluppo dei ristoranti gourmet, ma anche a quelli che riscoprono i sapori locali e tradizionali. Si è andata perfino affermando una nuova forma di turismo specializzato, il turismo enogastronomico.

Un’azienda che rientra all’interno della categoria di ristorazione commerciale comprende diversi tipi di ristorazione: da quella classica a quella alberghiera, passando per la ristorazione veloce, al cui interno fanno parte attività di ristorazione intermedia (bar, fast food) fino alla ristorazione viaggiante.

In quest’ultimo caso si fa riferimento a quel tipo di ristorazione accessibile su servizi in movimento, come treni, aerei o navi. Tra le regole per la ristorazione commerciale, conta  il concetto di fidelizzazione, che si espleta con la scelta da parte del cliente di voler consumare i pasti proprio in quel locale, preferendo i suoi prezzi rispetto a quelli di qualche altro ristorante.

editor

Related Posts

Noleggio Gru Roma: ottieni il tuo preventivo

Noleggio Gru Roma: ottieni il tuo preventivo

Traslochi Verona, ecco a chi affidarti

Traslochi Verona, ecco a chi affidarti

La tua ditta di trasloco a Napoli: scopri subito chi puoi contattare

La tua ditta di trasloco a Napoli: scopri subito chi puoi contattare

Il servizio più richiesto: Noleggio Gru Milano

Il servizio più richiesto: Noleggio Gru Milano