Come funziona il risarcimento danni per un incidente stradale
Si parla di risarcimento danni da sinistri stradali facendo riferimento alla somma erogata dalla compagnia di assicurazioni, quando il conducente è coinvolto in un incidente e ha riportato danni. Il caso più comune è il tamponamento di un’auto da parte di una guidatore di un veicolo assicurato. Quando si stipula un’assicurazione per una macchina vengono impostati dei massimali, per coprire i danni provocati a terzi, persone o oggetti. L’incidente è rappresentato da tutti gli eventi che sono coperti dall’RCA, sebbene in alcuni casi la compagnia di assicurazione possa rifarsi sull’assicurato. Ad esempio in occasione di un incidente che è stato causato da un conducente che guidava minchia lo stato di ebrezza. In caso di incidente, il risarcimento diretto si applica soltanto in presenza di determinate condizioni, ovvero:
- incidente tra solo due veicoli
- vetture dalle targhe identificate
- veicoli immatricolati e assicurati in Italia
- urto diretto tra le due auto coinvolte
- eventuali lesioni fisiche dei conducenti entro il 9% di invalidità
I soggetti che hanno diritto all’indennizzo, infine, sono:
- persone presenti in un altro veicolo danneggiato, pedoni, ciclisti, ecc: hanno diritto al risarcimento dei danni fisici e morali
- persone presenti nel veicolo che ha causato l’incidente: hanno diritto al solo risarcimento dei danni fisici
Risarcimento danni da sinistri stradali: a chi affidarsi
Per richiedere un risarcimento danni da sinistri stradali è possibile affidarsi all’esperienza e alla competenza dello studio legale dell’avvocato Fabio Facchinetti. Visitando il sito è possibile conoscere tutti i servizi offerti e prendere contatto con lo studio legale dell’avvocato Fabio Facchinetti per richiedere e ottenere l’indennizzo. Una delle fasi fondamentali, affinché la procedura vada a buon fine, è inviare correttamente la richiesta. Per questo motivo è opportuno affidarsi a dei professionisti, che sappiano anche avviare trattative con la controparte, per ottenere un risarcimento adeguato.