La saldatura è un processo di fabbricazione in cui due o più parti vengono fuse insieme per mezzo di calore, pressione o entrambi formando un congiunzione quando le parti si raffreddano. Viene solitamente utilizzata su metalli e materiali termoplastici, ma può anche essere utilizzata su legno. Il giunto saldato completato può essere definito come una saldatura.
Alcuni materiali richiedono l’uso di processi e tecniche specifiche. Le parti che sono unite sono conosciute come un materiale genitore. Il materiale aggiunto per aiutare a formare il giunto è chiamato riempitivo o consumabile.
I materiali di consumo sono solitamente scelti in modo da essere simili nella composizione al materiale di partenza, formando così una saldatura omogenea, ma in alcune occasioni, come quando si saldano le ghise fragili si utilizza uno stucco con una composizione molto diversa e, quindi, anche di proprietà differente. Queste saldature sono chiamate eterogenee.
Patentino saldatore: quando serve
Il patentino saldatore è un’abilitazione che a partire dal 2014 tutti colori i quali vogliono poter effettuare questo tipo di lavorazione devono possedere per lavorare sia in aziende che in officine.
Coloro i quali vogliono essere assunti devono possedere questo patentino poiché in questo modo hanno più chance di trovare attenzione da parte di aziende e datori di lavoro. Grazie al patentino il saldatore può certificare di essere a conoscenza delle tecniche da utilizzare e di saper utilizzare tutti gli strumenti di lavoro che servono per portare a termine una saldatura.
La saldatura è utilizzata in tantissimi settori: petrolifero, del gas, dell’energia, aerospaziale, automobilistico, nucleare e tantissimi altri. Ecco perché è necessario che il tecnico che la esegue deve avere competenze certificate e saper portare a termine un lavoro fatto davvero in modo professionale.
Inoltre è un lavoro che deve essere eseguito in condizioni di sicurezza con particolari materiali a coprire il corpo e gli occhi: anche per questo sono necessarie skill specifiche.