L’Italia è uno dei paesi più amati al mondo per la cucina ma non è solo una questione di ricette, a rendere speciali i piatti preparati sono due ingredienti particolari: l’amore e la qualità delle materie prime. Solo a pensare alla quantità di prodotti DOP, l’elenco è infinito e tra questi c’è uno che salta all’occhio: il parmigiano reggiano. Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura che rientra nelle proposte “Grana”, viene prodotto tra la zona di Reggio Emilia, Modena, Parma e Bologna. La sua storia è davvero antica, pensa che la sua fama era già nota ai tempi del Decamerone di Boccaccio e niente da dire: è uno degli ingredienti con cui tutti i bambini italiani crescono.
Parmigiano Reggiano online: dove acquistarlo
C’è un ingrediente che non manca mai sulla tavola degli italiani ed è senza dubbio il Parmigiano Reggiano. Se cerchi dove acquistare il Parmigiano Reggiano online devi visitare l’e-commerce Merusi. L’azienda dal 1876 porta avanti la tradizione promuovendo non solo la cultura del formaggio ma anche producendo una vera eccellenza che fa battere il cuore di tante famiglie. Navigando sullo store puoi trovare Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi in varie grammature ma anche la versione da 36 mesi. Sullo store trovi anche altre eccellenze del territorio come salumi, liquori o miele.
Come riconoscere il Vero Parmigiano Reggiano
Oltre a fidarsi solamente all’etichetta che ne deve dichiarare la reale provenienza e la lavorazione puoi affidarti ai cinque sensi. Alla vista il formaggio deve riportare la dicitura CE, un bollino colorato che ne identifica la stagionatura e la scritta laterale sulla crosta. Al profumo invece deve risultare floreale ma anche speziato, al gusto ha un sapore intenso e deciso. Attenzione quindi a quelli amari o piccanti, non sono il vero Parmigiano Reggiano. E al tatto? Sicuramente si tratta di un formaggio che si sbriciola.