Neuropsichiatria infantile Pavia: a chi rivolgersi?

Centro di neuropsichiatria infantile Pavia

L’età evolutiva comporta sempre notevoli cambiamenti, non solo fisici ma anche nel modo con cui il minore si rapporta con l’ambiente che lo circonda nei vari contesti sociali. A volte possono manifestarsi alterazioni nelle relazioni con gli altri, comportamenti che mettono in allarme quanti stanno vicino al bambino o all’adolescente (genitori fra tutti, ma anche insegnanti, religiosi, allenatori sportivi, responsabili di comunità di accoglienza).

I casi più comuni sono rappresentati da aggressività con i propri compagni, mancato rispetto delle regole in ambiente scolastico, autoisolamento, irritabilità, svogliatezza.

Il trattamento di queste situazioni è l’ambito in cui può efficacemente intervenire la neuropsichiatria infantile Pavia, la branca specialistica che si occupa delle problematiche psichiatriche e neurologiche attinenti a bambini e adolescenti.

L’origine di queste alterazioni può essere genetica o relativa a precedenti eventi dolorosi; in ogni caso è il neuropsichiatra infantile lo specialista deputato a valutare la sintomatologia, l’entità delle alterazioni comportamentali e il modo con cui incidono sulla vita di relazione, per poter stilare un protocollo di interventi adeguati.

La diagnosi e il trattamento di queste problematiche, piuttosto che da un solo specialista, è preferibile sia effettuato da una equipe multidisciplinare come Via Volta 18 Bambini. In essa operano diverse figure che hanno competenze riguardo la neurologia, la psichiatria, la psicologia, la riabilitazione. L’equipe da anni rappresenta un imprescindibile riferimento per le famiglie e una concreta opportunità per ragazzi e bambini nei casi di:

  • alterazioni dello sviluppo psicologico e relazionale;
  • ritardi nello sviluppo psicomotorio e intellettivo.
  • patologie neurologiche;
  • ritardi nell’apprendimento;
  • disturbi del linguaggio;
  • disturbi di relazione e del comportamento;
  • disturbo d’ansia e ossessivo/compulsivo

L’equipe di neuropsichiatria infantile Pavia, per la presa in carica del minore, effettua un’attenta analisi con raccolta dei dati riguardanti il contesto familiare, lo sviluppo cognitivo del minore, anche tramite l’utilizzo di test riguardanti le osservazioni in risposta alle attività proposte. Da tutto ciò alla fine emerge un piano di interventi che viene condiviso con i genitori.

L’equipe di neuropsichiatria infantile Pavia è anche abilita alla diagnosi e alla certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), valida ai fini scolastici.

 

Neuropsichiatria infantile Pavia: a chi rivolgersi?
Torna su