Maschere di Venezia: storia di un oggetto d’arte senza tempo
Le maschere di Venezia sono nate ai tempi della Repubblica di Venezia e la loro storia si intreccia inevitabilmente con quella di Venezia e della Serenissima. I primi festeggiamenti di strada, in occasione dei quali venivano utilizzate le prime maschere, risalgono all’anno Mille, ma il loro uso è documentato solo a partire dal 1200, mentre è nel 1400 che nasce l’ordine dei “mascareri”, i fabbricanti di maschere veneziani.
A Venezia, i festeggiamenti del Carnevale non duravano pochi giorni, come accade attualmente, ma iniziavano il 26 dicembre e si concludevano il mercoledì delle Ceneri e le maschere venivano utilizzate per tutto questo lasso di tempo. Tuttavia, dal momento che le maschere venivano utilizzate anche per il gioco d’azzardo e per altri affari “loschi”, queste vennero proibite a un certo punto e riammesse solo in occasione del Carnevale.
Come venivano e vengono realizzate le maschere a Venezia
Nel 1200, si utilizzavano i materiali allora disponili per realizzare le maschere veneziane, come carte e colla (la cartapesta), terra e gesso (argilla e ceramica) e anche tessuti e pelli. Al giorno d’oggi, anche nel rispetto della tradizione, vengono usate per lo più le stesse “materie prime” e le stesse tecniche di allora.
Tuttavia, la fattura di questi accessori è diventata di così alto livello che le maschere veneziane sono diventate dei veri e propri oggetti d’arte da collezionare e esporre.
Negozio maschere Venezia: dove trovare gli articoli più belli
Se vuoi acquistare le più belle maschere veneziane, Original Venice Shop è un negozio maschere Venezia dove potrai trovare le più belle maschere autentiche e certificate, realizzate artigianalmente dai maestri veneziani.
Le maschere di Original Venice Shop sono fatte di cartapesta, dipinte a mano e decorate con tessuti e gioielli di qualità, secondo la tradizione. Le misure sono standard e adatte a uomini e donne adulti. Original Venice Shop, negozio maschere Venezia, può realizzare, su richiesta, maschere veneziane personalizzate e, dunque, pezzi unici per la tua collezione.