Cos’è il microbiota intestinale
Con il termine microbiota intestinale si fa riferimento a un insieme di virus, batteri e lieviti presenti nell’intestino. Ciò che molti ignorano è il fatto che il microbiota intestinale collabori con il corpo in diversi modi, tra cui:
- la difesa l’intestino dai germi patogeni
- la sintesi delle sostanze utili alla funzione intestinale e delle vitamine
- l’eliminazione delle sostanze tossiche endogene ed esogene
- Lo scambio di informazioni con il sistema nervoso intestinale e centrale
Mantenere l’intestino in equilibrio e alla base di un corretto stile di vita. I fattori che, tuttavia, influenzano l’equilibrio intestinale sono diversi e di diversa natura. In primo luogo è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, assumendo fibre, omega-3, alimenti fermentati ed eliminando piuttosto cibi industriali e ricchi di zucchero. In generale, oltre all’alimentazione, i fattori che influenzano il microbiota intestinale sono:
- lo stile di vita
- l’assunzione di medicinali
- le alterazioni del sistema immunitario
- le condizioni ambientali
Microbiota intestinale: come prendersi cura del proprio intestino
Per prendersi cura del proprio intestino e mantenere, in questo modo, il microbiota intestinale sano occorre in primo luogo ripensare alle proprie abitudini quotidiane. Come anticipato, è importante seguire uno stile di vita sano e assumere la giusta quantità e qualità di alimenti. In secondo luogo è opportuno svolgere un’attività fisica regolare ed evitare fumo e alcol. Anche l’assunzione di probiotici è utile per mantenere il microbiota intestinale regolare, o favorirne il riequilibrio a seguito di qualche disturbo.
Proprio per questo nasce il concetto di sistema Olobiotic™. Si tratta di un insieme di probiotici multiceppo, attentamente selezionati per le loro proprietà, che sono in grado di integrare i più importanti c’è più problematici, in ogni fase della vita. In questo modo sarà possibile supportare il lavoro del microbiota intestinale, favorendo la regolarità dell’intestino e riducendo il rischio di disturbi legati a determinati fattori.