Cosa vedere a polignano a mare? Ci sono tantissime attrattive turistiche naturali, enogastronomiche, culturali da scoprire, oltre alle varie occasioni di divertimento. Da dove cominciare per visitare polignano a mare? Il paesino si esplora in 2-3 giorni, ma se ci sono delle fiere o degli eventi di settore, serve più tempo, anche per godersi l’evento e i piatti tipici del territorio. Ecco 3 meraviglie da vedere a polignano a mare:
- Il centro storico. La parte antica del paese mostra diversi palazzi storici di epoche e culture diverse. Infatti, Polignano è stata conquistata nel tempo da popolazioni diverse. Si parte dalla cultura romana per passare a quella bizantina, araba, spagnola e normanna. Tutti questi “strati” si vedono nelle architetture dei palazzi. Il centro storico è un centro culturale dove ci sono poesie anche sui muri;
- Le grotte. Chi ama l’esplorazione ed è un provetto sub può esplorare le oltre 70 grotte che ci sono da queste parti. Il consiglio è di visitarle di giorno, con l’aiuto delle guide del territorio, che sanno dove andare e come segnalare la vostra presenza in acqua.
- I luoghi del gusto. Ci sono tantissime attività ricettive a Polignano. Merito dei tantissimi turisti che vanno a visitare le meraviglie anche dei dintorni. Se si va qui, non si può non fare un giro per scoprire piccole e grandi botteghe, oltre al fatto che qui ci sono i piatti tipici della tradizione pugliese, come le orecchiette con le rape.
Il paese è pronto ad accogliere i turisti tutto l’anno e non mancano musei e associazioni culturali pronte a organizzare qualcosa per animare il paese. Non per niente, la statua di Domenico Modugno qui sembra continuare a cantare “Meraviglioso” davanti al mare e alla sua terra.
Tantissimi eventi sono legati ai libri, al mare e alla cultura locale. Il paese è vicinissimo ad Alberobello, quindi vale la pena fare un po’ di strada in più per scoprirlo!