Formaggio di capra: caratteristiche e proprietà benefiche per l’organismo

Una corretta alimentazione sostenuta da uno stile di vita attivo è l’ideale per vivere in salute e in forma. Svegliarsi propositivi, con tanta voglia di fare è la soluzione migliore per vivere ogni giorno con vitalità ed energia. Ormai non è più un segreto: mente e corpo comunicano. Pertanto, un corpo dinamico è estensione di una mente altrettanto sveglia e dinamica. Sono tanti i benefici di uno stile di vita salubre, ma il movimento da solo non basta per mantenersi in salute: gran parte del benessere deriva da ciò che serviamo a tavola. Oggi analizziamo più da vicino il formaggio caprino e approfondiamo i suoi benefici in brevi punti.

Il formaggio di capra: dove lo stupore del gusto incontra il benessere per il corpo

Al pari di ogni latticino, il formaggio caprino apporta numerose proprietà benefiche essenziali per il benessere dell’organismo. Ottimo per la salute e il mantenimento della struttura ossea grazie al calcio, il formaggio di capra è importantissimo per il corretto funzionamento del corpo umano. Oltre al calcio, materia prima delle ossa, tale latticino contiene anche un’ingente quantità di fermenti lattici attivi, essenziale nutrimento per la nostra flora intestinale: il cosiddetto microbioma.

La lista vitaminica invece riporta i nomi dei più importanti gruppi

vitamina A

vitamina B

– vitamina D

– vitamina K

– –tiamina e niacina

Perché preferire il formaggio di capra a quello tradizionale?

La risposta è davvero semplice: a seguire una breve lista delle proprietà più evidenti del formaggio caprino rispetto ai classici latticini

– è più digeribile: il formaggio di capra è molto più leggero e magro rispetto ai tradizionali latticini; la motivazione risiede nel suo contenuto lipidico caratterizzato da acidi grassi a catena corta; vale a dire che sono composti da molecole molto piccole e, pertanto, più facilmente digeribili dall’organismo.

– aiuta l’intestino: come accennato in precedenza, aiuta il microbioma e contiene pochissima caseica

– è una ricca fonte nutrizionale grazie all’allevamento non intensivo delle capre: tra i più importanti elementi si ricorda ferro, sali minerali (calcio e fosforo) le vitamine menzionate sopra (in particolare a B2); tutti elementi essenziali per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento del corpo

Formaggio di capra: caratteristiche e proprietà benefiche per l’organismo
Torna su