Escape Room: il gioco a suon di indizi ad Alberone

Storia e diffusione dell’Escape Room:

Tra i giochi di gruppo di maggiore successo un posto di rilievo è stato raggiunto dall’Escape Room, il cui obiettivo è risolvere una serie di indizi che conducono all’uscita dalla stanza. La ricerca della fuga a suon di enigmi e indizi, sebbene possa sembrare di recente nascita, affonda le radici nel Giappone del 2001. Escape Room è infatti un termine del 2001 a cui ha fatto seguito, nel 2004, l’uscita del gioco Crimson Room di Toshimitsu Takagi. È con la diffusione di quest’ultimo che l’Escape Room ha conosciuto una straordinaria parabola ascendente. Oggi la fuga non è più un videogame ma un gioco immersivo realizzato per la prima volta nel 2007 in Giappone. Le stanze in versione reale registrarono un subitaneo successo in tutto il mondo e anche in Italia.

Come si gioca:

Per poter uscire dalla stanza è importante risolvere una serie di indizi ed enigmi presenti in forme diverse. Questi possono infatti essere sia lineare, e cioè concatenati e con l’obiettivo di essere risolti in ordine, sia Path-based o Aperti, e cioè in ordine sparso e potenzialmente risolvibili contemporaneamente.

Dove giocare ad Alberone:

Se il gioco ha catturato la tua attenzione ma ancora non sai dove metterti alla prova puoi provare tra i numerosi Escape Room Alberone. Ce ne sono circa 9 dislocati sul territorio romano, tra Cinecittà e Alberone, all’interno dei quali vivere esperienze segnate da storie diverse. L’esperienza immersiva prevede sia la risoluzione dei problemi sotto i mari, nello scenario del Nautilus, sia in quello più adrenalinico con Hannibal. Ogni scenario è studiato nei minimi particolari e offre al team di giocatori una serie di scenari da cui sfuggire in ben 60 minuti. Nella sede Escape Room Alberone il divertimento sta per moltiplicarsi: sono infatti in progettazione altre 4 grandi stanze.

Escape Room: il gioco a suon di indizi ad Alberone
Torna su