I cittadini di 52 paesi possono ottenere visti elettronici per la Russia, a partire da gennaio 2021. L’elenco dei paesi è stato firmato dal primo ministro russo il 7 ottobre 2020.
Un visto elettronico dà il diritto di arrivare a qualsiasi punto di controllo delle frontiere in qualsiasi regione russa e viaggiare in tutto il paese per un massimo di 16 giorni.
Nell’ambito del progetto pilota, i visti elettronici per la Russia sono stati attivati solo quando si viaggia a San Pietroburgo e nella regione di Leningrado, nella regione di Kaliningrad e nel distretto federale dell’Estremo Oriente per un soggiorno massimo di 8 giorni.
Numero di giorni in cui sei autorizzato a rimanere con un visto elettronico
I visti elettronici verranno elaborati online per le visite turistiche, d’affari, umanitarie e degli ospiti. Una volta approvato, sarà valido per 30 giorni per un singolo ingresso, permettendoti di rimanere fino a 16 giorni. Non saranno richiesti documenti come inviti, prenotazioni alberghiere o qualsiasi altro documento che confermi lo scopo della visita.
Ampliamento dell’elenco dei paesi ammissibili
Introducendo i visti elettronici, la Russia sta cercando di sviluppare il turismo in entrata, aumentare le prospettive di investimento per le regioni della Russia e far crescere l’economia in generale. La comunità del turismo professionale in Russia è positiva sull’iniziativa del governo e sulle pressioni per l’inclusione di più paesi nell’elenco dei visti elettronici.
Altre informazioni sui visti elettronici per la Russia
I visti elettronici ti consentono di soggiornare fino a 16 giorni. La data di arrivo e la data di partenza dalla Russia vengono conteggiate come giorni interi. Ad esempio: se arrivi il 1 gennaio 2022 alle 22:00, devi lasciare il Paese entro il 16 gennaio entro le 23:59.
Un visto elettronico è valido per 30 giorni dalla data di approvazione. Devi lasciare il paese entro l’ultima data di validità del visto, anche se il tuo soggiorno è inferiore a 16 giorni.
Il visto elettronico non può essere esteso o rinnovato dalla Russia.
Il visto elettronico può avere le seguenti finalità di ingresso: turistico, d’affari, umanitario (relazioni culturali). Se il tuo scopo del viaggio è diverso, devi ottenere un visto normale prima di viaggiare.
I visti elettronici vengono normalmente rilasciati entro 4 giorni.
E-Visa Russia
Per avere ogni informazione su E-Visa Russia e sul visto turistico Russia, rivolgiti a MT – Visto Russia: Troverai consigli, guide pratiche, assistenza full time per richiedere il tuo visto turistico Russia e non avere più problemi nei tuoi viaggi.