Le comunicazioni in fibra ottica hanno trasformato l’industria delle telecomunicazioni. Nel corso di molti anni di costante affidabilità, la fibra ottica è diventata la scelta predominante per l’infrastruttura dorsale Ethernet, i servizi Internet ad alta velocità e le reti di dati generali.
Oggi, le fibre ottiche sono diventate sempre più comuni nelle reti aziendali di piccole e medie dimensioni. La richiesta di dispositivi basati su IP, come telefoni VoIP, telecamere IP e unità di videoconferenza, richiede un aumento della larghezza di banda per supportare le comunicazioni IP. Grazie alle sue enormi capacità, la fibra ottica può supportare senza problemi dispositivi che richiedono molta larghezza di banda.
Comunicazione sicura
Il cablaggio in fibra ottica è considerato uno dei mezzi di comunicazione più sicuri. La costruzione del cablaggio rende estremamente difficile l’intercettazione della segnalazione di trasmissione. Qualsiasi tentativo di penetrare nel cavo di vetro causerà una “perdita di luce” che a sua volta causerà un notevole degrado delle comunicazioni.
Compatibilità elettromagnetica
Il cablaggio in fibra ottica è resistente a molte delle forze esterne che degradano il cablaggio in rame. In aree come gli impianti industriali in cui motori, controller e condizionatori d’aria di grandi dimensioni si avviano e si arrestano costantemente, il cablaggio in fibra ottica è altamente raccomandato. L’interferenza elettrometrica e l’interferenza a radiofrequenza dall’apparecchiatura possono causare la perdita di dati aumentando la latenza sui flussi di pacchetti mentre attraversano la rete.
Velocità
Il cablaggio in fibra ottica è molte volte più veloce del tradizionale cablaggio in rame. Le fibre di vetro di piccolo diametro possono supportare velocità di larghezza di banda superiori a 10 gigabit per trefolo. Sebbene il cablaggio in rame possa supportare queste velocità, sarebbero necessarie moltitudini di cavi di categoria 6 di grande diametro aggregati insieme per raggiungere le velocità di un filo di fibra.
Distanza
Il cavo in fibra è il mezzo ideale per comunicazioni a lunga distanza. Il limite sul cablaggio in rame tradizionale limita la comunicazione a lunga distanza che richiede la necessità di apparecchiature aggiuntive per estendere il segnale. Verso la massima portata dei cavi in rame, l’attenuazione comincerà a calare provocando una leggera riduzione delle velocità sulle trasmissioni gigabit. I cavi in fibra sono di gran lunga superiori e meno costosi per la connettività a lunga distanza con la capacità di raggiungere oltre 10 gigabyte di velocità a oltre 40 km di lunghezza.
Fibra ottica Padova
Se anche tu hai bisogno di una comunicazione Internet che sia sicura e veloce, non esitare a passare alla fibra ottica Padova che ti offre 3P System www.3psystem.net: potrai beneficiare di un servizio internet FTTH 1 Giga di velocità in download e 300Mega in Upload che soddisferà pienamente le tue esigenze e che non ti lascerà mai senza connessione.