La chetosi è un processo che si verifica quando il tuo corpo non ha abbastanza carboidrati da bruciare per produrre energia. Invece, brucia i grassi e produce elementi chiamati chetoni, che può utilizzare come carburante.
Chetosi è una parola che probabilmente vedrai quando cerchi informazioni sul diabete o sulla perdita di peso. È una cosa buona o cattiva? Vediamo insieme
Chetosi e dieta chetogenica
La chetosi è un popolare programma di perdita di peso a basso contenuto di carboidrati . Oltre ad aiutarti a bruciare i grassi, la chetosi può farti sentire meno affamato. Ti aiuta anche a mantenere i muscoli.
Per le persone sane che non hanno il diabete e non sono incinte , la chetosi di solito si manifesta dopo 3 o 4 giorni di consumo di meno di 50 grammi di carboidrati al giorno. Sono circa tre fette di pane , una tazza di yogurt alla frutta magro o due piccole banane. Puoi iniziare la chetosi anche a digiuno .
Una dieta ricca di grassi e proteine ma molto povera di carboidrati è chiamata dieta chetogenica o “cheto”.
Benefici per la salute della chetosi
La chetosi può avere alcuni benefici oltre alla perdita di peso. I medici possono sottoporre i bambini che hanno l’ epilessia a una dieta cheto perché può aiutare a prevenire le convulsioni . Gli adulti che hanno l’ epilessia a volte mangiano diete Atkins modificate .
Alcune ricerche suggeriscono che le diete chetogeniche potrebbero aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache . Altri studi dimostrano che diete specifiche a bassissimo contenuto di carboidrati aiutano le persone che hanno malattie come:
- Sindrome metabolica
- Insulino- resistenza
- Diabete di tipo 2
I ricercatori stanno anche studiando gli effetti di queste diete su condizioni tra cui:
- Acne
- Cancro
- Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
- Malattie del sistema nervoso come l’ Alzheimer , il Parkinson e il morbo di Lou Gehrig
Prova anche tu la dieta chetogenica
Se anche tu vuoi sperimentare tutti i vantaggi della dieta chetogenica, ti suggeriamo di seguire il programma di Shape YourSelf, il solo che, con l’attività dei chetoni, può indurre la diminuzione del peso già nei primi dieci giorni, grazie al team di esperti nutrizionisti dietro il progetto che sapranno soddisfare ogni tua esigenza nel più breve tempo possibile.