Il concetto di design for interior ecosostenibile
Oggi più che mai siamo proiettati verso un futuro sostenibile attraverso l’utilizzo di risorse, materiali e processi produttivi rinnovabili. Sono numerose le novità che riguardano le energie rinnovabili, la salvaguardia delle risorse naturali, le infrastrutture a basso impatto ambientale fino al riciclo e riutilizzo creativo degli oggetti.
Ed è proprio su questi temi che trova fondamento il design for interior ecosostenibile, un settore in forte crescita che punta alla realizzazione di ambienti sempre più green. Il design for interior ecosostenibile si basa sulla progettazione di oggetti di utilizzo quotidiano rigorosamente green e che permette una riduzione degli effetti negativi causati dalla produzione industriale, offrendo un notevole contributo alla salvaguardia dell’ambiente iniziando proprio dallo stile dell’abitare.
Durante la pandemia, ognuno di noi ha trascorso molto tempo in casa, ed è stata proprio in occasione di questa triste circostanza che molte persone hanno pensato di ripensare gli spazi ed a riflettere sulle problematiche ambientali. I nuovi trend del momento vedono un vero e proprio tripudio di elementi, materiali e colori che richiamano sempre di più la natura.
Il tutto senza mai dimenticare il vintage, uno stile che dà vita ad atmosfere dall’effetto used. Il riutilizzo degli oggetti consente di contenere i costi ed a mantenere gli oggetti lontani dalla discarica, riducendo la quantità dei rifiuti prodotti. Tutto ciò richiede il più delle volte una grande creatività ed immaginazione poichè significa reinventare vecchi oggetti per trasformarli in qualcosa di diverso.
Alla base del design for interior ci sono sicuramente elementi naturali e la sostenibilità, concetti che strizzano l’occhio verso la tradizione scandinava, una cultura amante del legno, della pietra e della natura. Grazie al design for interior porterai a casa tua solo materiali nati da filiera corta o filiera sicura. La plastica viene di fatto abolita a favore di materiali naturali, riciclati e riciclabili.