Cuffie antirumore da lavoro: perché sono importanti?

Acquista delle cuffie antirumore da lavoro

Il rumore rappresenta una delle principali cause di disabilità nel mondo del lavoro. Infatti i danni all’udito sono permanenti, ed anche una semplice esposizione di qualche secondo può provocare danni irreparabili.

Il rumore è presente praticamente ovunque: dal traffico stradale ai cantieri edili, dagli aeroporti alle ferrovie ma anche in tutte quelle professioni artigiane. In base alla Direttiva 2003/10/EC nel caso in cui il rumore dovesse superare gli 80 dB, dovranno essere forniti al dipendente delle apposite cuffie antirumore da lavoro.

Dunque, non indossare appositi dispositivi di protezione dell’udito all’interno di ambienti in cui sono ritenuti necessari, è un atteggiamento non solo da incoscienti ma anche illegale. Infatti le cuffie antirumore da lavoro aiuteranno a preservare la salute dei dipendenti.

Questi dispositivi, oltre ad arginare i rumori salvaguardando l’udito dovranno essere comodi, visto che dovranno essere indossati per molte ore al giorno. Il comfort rappresenta dunque un requisito imprescindibile, specialmente per chi è costretto ad indossare queste cuffie per diverse ore e di conseguenza il design acquista rilevanza ma non tanto dal punto di vista estetico ma per la funzionalità.

Indossando le cuffie antirumore da lavoro è possibile attutire fino il 98% di tutti i suoni nelle immediate vicinanze. I settori in cui questi dispositivi trovano la massima applicazione sono quello metalmeccanico ed edile, dove la movimentazione di merci pesanti necessita la massima tutela contro i suoni più invasivi.

Capita spesso di sottovalutare l’importanza dell’udito per la salute del corpo fino a quando non ci si accorge che con una qualità uditiva ridotta lo stesso benessere psicofisico ne risente. Onde evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli è vivamente consigliato (oltre che obbligatorio per legge come abbiamo visto) utilizzare apposite cuffie antirumore da lavoro.

Per acquistarle, ti consigliamo di visitare lo shop online Sekure dove troverai diversi modelli da scegliere in base alle tue esigenze.

Cuffie antirumore da lavoro: perché sono importanti?
Torna su