Come scegliere le maniglie delle porte

Quando è il momento di scegliere le maniglie delle porte? Bene, potresti essere un costruttore che crea una casa da zero e desidera installare le porte e le maniglie nuove; potresti essere uno sviluppatore che sta lavorando su più progetti; oppure potresti essere un restauratore di casa che ha già le porte, ma che sta cercando delle maniglie moderne. Ecco qualche consiglio su come scegliere le maniglie delle porte. 

Accessori della porta 

Uno dei malintesi più comuni è che le porte, una volta acquistate, siano dotate di maniglie, cerniere e chiavistelli predefiniti. In realtà, devi sapere che quando acquisti una porta, devi acquistare anche tutti questi accessori. La cosa più semplice quando si hanno bisogno di maniglie, cerniere e chiusure è acquistare un pacchetto completo.

Tipologie di maniglie moderne

Esistono tantissime tipologie di maniglie. Alcune sono statiche, altre girano su stesse, altre ancora vanno su e giù.  A prescindere da quale maniglia sceglierai, ti suggeriamo solo di assicurarti che tutte le tue porte siano efficienti dal punto di vista operativo e abbiano la capacità di essere chiuse saldamente per l’efficienza energetica. 

Budget per le tue maniglie 

Se sei nella fase in cui devi considerare un budget per le maniglie delle porte, considera la frequenza con cui le usi. Le maniglie delle porte devono essere durature. Se sei alla ricerca di maniglie di porte che utilizzerai in stanze che frequenti spesso, ti consigliamo di optare per maniglie di qualità. Le maniglie economiche, anche se posso sembrare accattivanti, durano poco e si consumano facilmente.  Inoltre, se soffri di artrite o condizioni simili,  vale la pena dedicare un po’ più di tempo nel cercare maniglie ergonomiche e dalle forme funzionali. 

Infine, tieni conto della qualità della tua porta. Montare maniglie che non siano della stessa qualità della porta, svaluterebbe l’aspetto generale della tua porta stessa.

Come scegliere le maniglie delle porte
Torna su