Diagnosi DSA Brescia: chi contattare?
Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia sono i 4 disturbi specifici di apprendimento (DSA). In Italia sono oltre 2 milioni le persone che presentano questi disturbi, diffusi tra bambini, ragazzi ed adulti. In base ad alcune recenti ricerche, i disturbi specifici di apprendimenti riguardano circa il 3-4% degli alunni italiani. Ciò vuol dire che, in una classi costituita da 25 studenti è molto probabile trovare un bambino o un ragazzo che manifesti difficoltà di lettura, calcolo o scrittura.
Ma per la diagnosi DSA Brescia possono esserci dei segnali premonitori. Durante la scuola d’infanzia possono manifestarsi comportamenti e difficoltà in determinate aree ed essere visti come segnali predittori di DSA, ad esempio, la difficoltà nella coordinazione motoria o nell’orientamento spazio-temporale.
Specialmente nei primi anni della scuola primaria, i bambini possono di fatto manifestare una certa difficoltà nell’organizzazione del lavoro, oppure tendono ad esaurire in maniera rapida la loro capacità di concentrazione. Capiamo bene quanto una diagnosi DSA Brescia diventi un aspetto essenziale nell’individuazione precoce di questi disturbi.
Molte scuole d’infanzia si stanno attivando in tal senso, di fatto, a partire dall’ultimo anno, si stanno diffondendo nuove metodiche di osservazione scolastica che possono aiutare gli insegnanti nella progettazione didattica a supporti delle difficoltà. Generalmente, ai fini di una diagnosi precoce, è l’insegnante stesso che segnala eventuali difficoltà del bambino alla famiglia.
Nel caso in cui un insegnante rilevi una certa difficoltà nel rendimento scolastico del bambino, con carenze negli apprendimenti di fatti matematici o ritardo nell’apprendimento, può invitare la famiglia a sottoporre il piccolo ad una visita specialistica in modo che figure professionali pertinenti lo sottopongano ad una serie di test ad hoc.
A questo proposito possiamo consigliare il Centro Italiano Logopedia che si avvale di figure professionali (Psicologo, Logopedista e Neuropsichiatra Infantile) necessarie per ottenere una certificazione diagnostica valida ai fini scolastici.