Effettuare la raccolta differenziata non è solo un’azione necessaria, ma un obbligo morale nei confronti del nostro pianeta, poiché urge alimentare la consapevolezza nei riguardi degli acquisti e dei conseguenti rifiuti che produciamo.
Il processo riguardante la raccolta dei rifiuti, che sia quello riguardante la differenziata oppure l’indifferenziata, necessita di essere funzionale, ovvero monitorato in modo da ottenere un risultato di smaltimento ed organizzazione del lavoro ottimizzati. Inoltre, la normativa identifica i rifiuti, secondo la definizione che “qualsiasi sostanza od oggetto che rientri nelle categorie riportate nell’allegato I e di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi” è considerato rifiuto e deve, quindi, rientrare in uno dei codici CER. Quest’ultimo stabilisce il metodo utilizzato per il trattamento e lo smaltimento di un rifiuto, dopo averlo catalogato secondo il proprio grado di pericolosità o meno.
Se si considera la quantità di rifiuti che devono essere raccolti, è naturale sollevare il problema che riguarda l’ottimizzazione dei metodi di differenziazione dei rifiuti, e quest’ultima è sapientemente regolarizzata per l’appunto con i codici CER.
Sensibilizzazione alla raccolta differenziata, perché è importante
I problemi ecologici e di difesa ambientale ci obbligano ad essere più consapevoli e a rinunciare all’utilizzo di aree per discariche di tipo tradizionale, nelle quali venivano depositati materiali di tutti i generi, indifferenziati, talvolta inquinanti (come medicinali, batterie, solventi) o più spesso utili per essere riciclate e poi utilizzate come materie prime (come ad esempio acciaio, alluminio, carta, plastica, vetro). Al giorno d’oggi lo smaltimento dei rifiuti segue regole stringenti e deve essere eseguito seguendo i principi della raccolta differenziata regolamentata appunto attraverso i codici CER.
Ecodep ti mette a disposizione un’ampia rassegna di informazioni specifiche riguardanti il tema della raccolta differenziata. I servizi proposti da Ecodep comprendono la raccolta di rifiuti speciali, oltre a quelli della normale differenziazione e molto altro ancora.
Visita il sito per maggiori informazioni.