Climatizzatore green: raffrescatore adiabatico

I climatizzatori non sono tutti uguali specialmente quelli per grandi strutture come aziende e grandi edifici. Per contrastare il grande caldo in azienda ma non vuoi danneggiare ulteriormente l’ambiente e non consumare troppa energia quello che fa per te è un raffrescatore adiabatico.

Il raffrescatore adiabatico è un impianto di condizionamento per capannoni industriali, grandi aziende, serre, laboratori insomma grandi edifici e luoghi di lavoro che solitamente risultano difficili da raffreddare senza un eccessivo consumo in bolletta e un grande impatto sull’ambiente. Il raffrescatore adiabatico, invece, a differenza di un normale condizionatore ti permette di rinfrescare gli ambienti senza dover fare grandi opere murarie e senza utilizzare gas e altre sostanze inquinanti. Con un raffrescatore adiabatico puoi anche risparmiare a livello di costi energetici rispetto ai sistemi tradizionali. Il motivo è che questo sistema innovativo si basa sul principio fisico naturale dell’evaporazione dell’acqua.

Questi impianti prelevano l’aria esterna e la raffrescano naturalmente facendola passare attraverso dei pannelli evaporativi costantemente bagnati. Il risultato è aria purificata e più fresca (-10° C rispetto all’esterno) in modo semplice, sostenibile ed economico.

Negli ambienti di grandi dimensioni il problema della temperatura deriva dai costi di gestione e manutenzione degli impianti, dal grande volume dell’ambiente che talvolta li rende inefficienti e anche il continuo passaggio e le aperture delle porte verso l’esterno che non consente di trattenere a pieno l’aria fresca. In questo modo si consuma molta più energia elettrica.

Gli impianti di climatizzazione con sistema adiabatico invece hanno un ridotto impatto ambientale eliminando tutti i gas e i fluidi tossici per l’ambiente, in più apporta benefici anche dal punto di vista economico perché ha un consumo molto ridotto. Con questi sistemi poi non c’è bisogno di ricambiare sempre l’aria perché è l’impianto stesso a garantire un ricambio costante e immettere aria pulita nell’ambiente. Tutti questi vantaggi insieme alla bassissima rumorosità dell’impianto consentono una produttività maggiore in azienda.

Climatizzatore green: raffrescatore adiabatico
Torna su