Che alimentazione seguono gli sportivi?

L’importanza dell’alimentazione: ecco cosa sapere

Quando si fa sport se si vogliono raggiungere dei buoni risultati è di fondamentale importanza sia essere costanti nell’allenamento sia seguire una dita bilanciata e sana, senza avere eccessi e al tempo stesso senza privasi di alimenti che possono essere visti come sbagliati (per esempio i carboidrati e i dolci).

Tutto quello che entra nel nostro corpo ha una funzione e per questo è bene mangiare in maniera variegata.

Quello che serve al nostro organismo per funzionare sono: le calori, le vitamine, le fibre, i minerali, gli antiossidanti, l’acqua e le proteine.

Tutti noi abbiamo bisogno di un insieme di macro nutrienti che ci servono per poter vivere al meglio le nostre giornate e le attività che svolgiamo, e sono un insieme di carboidrati, proteine e grassi nella giusta quantità e proporzione.

Abbiamo bisogno di un apporto di calorie pari a circa il 50% o 60% assunte da parte dei carboidrati; i grassi non dovrebbero invece superare il 30%, e infine le proteine sono il 10% o 20% restante.

Inoltre vi sono altri nutrienti che sono necessari oltre a quelli sopra elencati.

Tutti questi nutrienti servono anche per gli allenamenti fisici, poiché aiutano nel fare aumentare il tessuto muscolare e di conseguenza anche il metabolismo.

Quando ci si allena all’inizio della sessione si consumano maggiormente i carboidrati, negli esercizi aerobici i muscoli sfruttano maggiormente i grassi, e quando invece l’intensità del lavoro aumenta viene usata una quantità maggiore di carboidrati.

A chi rivolgersi per un piano di alimentazione sportiva

Se quello che state cercando è qualcuno che si occupi di realizzare un piano di alimentazione sportiva Brescia, vi invito ad andare a visitare il sito web di  Sport Salute dove potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno e vi basterà cliccare solo una volta sulle parole scritte in evidenziato per aprire la loro pagina web.

Che alimentazione seguono gli sportivi?
Torna su