Se cerchi plantari ortopedici Torino puoi rivolgerti agli esperti del settore che ti aiuteranno a risolvere qualsiasi problematica; l’ortopedia è una branca della medicina che si occupa di una miriade di patologie, di alleviarne i sintomi nonché correggere situazioni croniche dell’apparato osteoarticolare degli arti inferiori al fine di migliorare la mobilità, e non solo. Vediamo alcuni tipi di problemi che si possono risolvere con i plantari.
Soluzioni pediatriche
Uno dei problemi più comuni tra i bambini e gli adolescenti è il “piede piatto”; questo tipo di condizione è per la maggior parte dei casi ereditaria e se anche nei primi anni non infastidisce particolarmente, durante le fasi di crescita può portare a numerosi disagi: infiammazioni e dolori alle caviglie, ginocchia e schiena, una postura compensativa disequilibrata, e persino impossibilità a praticare attività fisiche e/o sportive. È necessario quindi agire in tempo, anche per evitare il ricorso alla chirurgia. Con un plantare si possono correggere efficacemente i piedi piatti e restituire funzionalità eccellenti agli arti inferiori. Il plantare è un dispositivo non invasivo, si adatta a qualsiasi tipo di calzatura e accompagna il normale sviluppo del piede per tutto il tempo necessario.
Soluzioni per patologie croniche
Il plantare può rivelarsi ottimale anche per chi in età matura soffre di disagi cronici, come ad esempio l’alluce valgo o il piede “diabetico”, ovvero quella condizione tipica di chi soffre della malattia e presenta ulcere o alterazioni cutanee che devono essere controllate scrupolosamente. Sull’alluce valgo il plantare agisce correggendo quanto più possibile la deformazione ossea in atto ma soprattutto eliminando i dolori invalidanti che questa patologia comporta. Per il piede diabetico il plantare svolge un’azione lenitiva e impedisce il formarsi di ulteriori lesioni della pelle.
Soluzioni per lo Sport
Chi pratica attività fisica intensa, a livello amatoriale o professionale, necessita di un supporto che prevenga traumi di vario tipo; che sia per il trekking, la corsa, il ciclismo o il calcio, il plantare ortopedico viene realizzato su misura per ottimizzare le performance e prevenire danni da sforzi o da cadute accidentali.