Auto per neopatentati: quali le caratteristiche?
Il Codice della Strada prevede delle limitazioni per neopatentati, ed una di queste riguarda la tipologia di auto che possono guidare. Della categoria di neopatentati fanno parte tutti i ragazzi che hanno la patente da meno di un anno e per motivi di sicurezza stradale non possono guidare auto eccessivamente potenti.
Le auto per neopatentati non possono superare i 95 CV (70KW) di potenza ed il rapporto potenza/tara non deve superare i 55 KW/T. In caso di auto elettriche, il limite sale a 65KW/T, ma viene meno il limite massimo di 70 KW.
Con la riforma del Codice della Strada, i neopatentati possono guidare anche auto più potenti solo se al loro fianco c’è, in funzione di istruttore, una persona munita di patente valida, conseguita da almeno dieci anni e di età non superiore a 65 anni.
Ma nonostante la limitazione possa sembrare così restrittiva, esistono in commercio molte auto per neopatentati, vetture al di sotto della soglia di potenza e cilindrata prevista dalla legge. Non si tratta soltanto di citycar, ma anche suv compatti e macchine sportive, tutti veicoli che anche un 18enne può guidare senza problemi.
Tutte le maggiori case automobilistiche propongono diverse opzioni di auto economiche per neopatentati, che oltre a soddisfare le esigenze del Codice della Strada, hanno un prezzo contenuto, offrendo al tempo stesso un design estremamente piacevole e tutti i migliori comfort alla guida.
Tra i modelli di auto per neopatentati i più amati di sempre sono la Fiat Panda, la Fiat 500, la Lancia Ypsilon. Ma le migliori automobili per neopatentati non si limitano solo alle utilitarie, ma possono anche essere auto sportive, suv, 4×4. Per acquistare la tua prima auto da neopatentato puoi rivolgerti a Renord, qui hai a disposizione vetture nuove e usate. Dai subito un’occhiata all’apposito sito web attraverso il link che trovi in questo testo.