Descrivere ciò che fa un architetto è piuttosto complicato. Il settore è molto diversificato e ci sono centinaia di nicchie in cui un architetto può specializzarsi. Inoltre, l’architetto è un professionista che deve sempre aggiornarsi. A tal proposito, esistono molte tipologie di corso, come ad esempio il corso Revit. Ecco una breve panoramica sul lavoro dell’architetto.
Dove lavorano gli architetti?
La maggior parte degli architetti lavora in piccole imprese o in studi privati. Il motivo? Ci sono anche grandi aziende in Italia ma i loro uffici sono generalmente situati in grandi aree metropolitane (come ad esempio Milano) e non tutti gli architetti sono disposti a trasferirsi nella grandi città.
Che software usano gli architetti?
Lo schizzo è ancora una parte molto importante del processo di progettazione iniziale. Tuttavia, in termini di produzione di disegni costruttivi (CD) , oggi gli architetti utilizzano software Computer Aided Design (CAD).
Ecco alcuni dei programmi più comuni utilizzati dagli architetti oggi.
AutoCAD
AutoCAD è il leader del settore nei programmi di disegno 2D. Originariamente creato per gli ingegneri, AutoCAD è un modo per creare piante, sezioni e prospetti di edifici. Tuttavia, il disegno 2D oggi non più una pratica diffusa.
Corso Revit (BIM)
Revit è uno dei programmi BIM più comuni utilizzati in architettura. Il concetto del software BIM è quello di creare un modello 3D completo di un edificio. Quindi, utilizzando quel modello, il programma “taglia” sezioni e piante attraverso il modello da visualizzare come piante e sezioni 2D. Questi possono quindi essere posizionati su singole pagine chiamate fogli, quindi convertiti in PDF o stampati.
Il vantaggio del BIM è che se si apporta una modifica al modello, ad esempio, se si sposta una finestra, questa viene automaticamente aggiornata in tutti i disegni. Si tratta di un enorme risparmio di tempo rispetto al tradizionale metodo di disegno 2D che consiste nell’esaminare scrupolosamente ogni disegno interessato da una modifica del progetto.